Maa-tii-yaah

Hei gente, un mese fa ho comprato un libretto intitolato “Learn Tamil in a month”. Ok, imparare la lingua locale e’ un’impresa pressoche’ impossibile, anche altri indiani provenienti da altri stati dell’india mi hanno confermato che la lingua e’ veramente ostica. La lingua in se’ e’ una cantilena pazzesca con tutte le vocali strascicate. Insomma leggendo questo libretto ho scoperto che la lingua tamil e’ composta da 12 vocali e 18 consonanti, neanche troppe direte voi… peccato che per scrivere vengano invece usate maggiormente le voconsonanti (termine coniato in questo istante per dire vocali+consonanti), cioe’ lettere create mettendo assieme una vocale ed una consonante per un totale di 12 x 18 = 216 lettere!
Insomma una sera mi sono messo ad armeggiare cercando di mettere assieme le lettere per creare il mio nome, andando per tentativi perche’ volevo farcela da solo a tutti i costi. Appena fuori dal nostro appartamento c’erano dei marangoni autoctoni che costruivano un armadio e cosi’ ad ogni tentativo interrompevo il loro lavoro per chiedergli di leggermi la cazzata che avevo appena scritto. Dopo soli 4 tentativi finalmente ce l’ho fatta! e per farmi perdonare le continue interruzioni ho regalato ai falegnami una mezza bottiglietta di vodka avanzata da un festino, orrenda, buona solo per i gargarismi, ma per loro probabilmente significava molto perche’ ho visto i loro occhi illuminarsi alla vista della bottiglia. Rientrando in appartamento ho pensato che probabilmente si sarebbero uccisi a vicenda per quei 100 cc di pseudovodka (ho gia’ visto con che precisione fanno le dosi qui).
E alla fine ecco il mio nome: மத்தியா.
à®® – maa
த் – th
தி – thi
யா – yaa
Significato: “centrale” per importanza
Il suono piu’ simile al mio nome e’ espresso dalla parola மத்திய (senza l’ultima lettera), ma mi hanno detto che non ha nessun significato in tamil. Probabilmente pensano che per me sia piu importante avere un nome significativo piuttosto che averne uno senza senso ma che suoni come il corrispettivo italiano.
Percio’ மத்தியா : Maa-tii-yaah !!!! Tamil Nadu, naaaa!

ps: provate a copiare le lettere tamil su word, giocateci un po’ per scoprire come i caratteri piu’ complessi vengano assemblati a partire da pezzi elementari.

ps2: per il papa’. Il mio amico Steven immette i caratteri cinesi tramite una piccola utility fornita con windows. Scrive il testo foneticamente (i cinesi hanno standardizzato precisamente come gli ideogrammi debbano essere scritti foneticamente usando i caratteri occidentali) e l’utility man mano che scrive gli propone una gamma di ideogrammi tra cui scegliere.

3 thoughts on “Maa-tii-yaah

  1. ciao mattia,

    leggo spesso il tuo blog ;sei molto bravo.
    Devo dire che ti invidio un pò per questa storia che stai vivendo.
    Prova a scrivermi gigi in tamil

    stami ben gigi

  2. e anna in tamil? fikko come si scrive “gigi”.
    chau

Leave a Reply

Your email address will not be published.