Matrimoni

Parlando in generale in India una persona puo’ essere o celibe/nubile o sposata. Non esistono vie di mezzo tipo divorziati o morosati. Ovviamente parlo “in generale” poiche’ ovunque le eccezioni esistono ma parlarne e’ ancora un tabu’, soprattutto nell’india del sud. Assomiglia molto al nostro suditalia di qualche lustro fa. Nel 70% dei casi o anche piu’ i matrimoni sono decisi ed attuati dalla famiglia. Per il mio collega Syed, 23 anni, mussulmano, sara’ cosi. Lo stesso dicasi per il mio vicino di casa, con il quale ho avuto una discussione di carattere religioso circa la necessita’ di coprire il volto delle donne. Il mio collega Mandeep invece, essendo indu’, sara’ piu’ fortunato: potra’ esprimere un parere circa la qualita’ della sua futura consorte e potra’ addirittura frequentarla per un periodo di circa 3/6 mesi prima del matrimonio. Che consolazione risparmiarsi la fatica di trovarsi una donna! Sapere poi che sara’ per forza quella giusta, con cui trascorrere il resto della propria vita.. Ma qui la cosa e’ perfettamente normale, non viene vista come una forzatura dato che quasi chiunque si sposa cosi’. Io invece ho cercato di spiegargli che se chiedessi a mia madre di trovarmi una moglie probabilmente mi beccherei un calcio in culo, assieme a una risposta del tipo: “Ti ho cresciuto, ti ho pagato la scuola, cibo, vestiti, hai “tettato” per 27 anni ed adesso devo anche trovarti una donna? ma va’ cammina, va’!”
I miei compagni di appartamento Bretik e Alfredo sabato e domenica scorsi sono andati a 2 matrimoni. Al primo ci sono capitati per caso. Stavano tornando da lavoro quando si sono imbattuti in questo matrimonio ed hanno cominciato a scattare foto. Subito si sono avvicinati 2 ragazzi dall’aria minacciosa chiedendo: “cosa fate qui, chi vi ha autorizzato a scattare foto?” I miei amici si son cagati nelle mutande, ma subito dopo..”Scherzo! venite, venite con noi!” E insomma hanno trascorso la giornata mangiando e bevendo come maiali e ballando in per le vie della citta’ come ospiti d’onore, ballando tra la banda e gli sposi. Sono stati trasportati in macchina ovunque; Isabel che non aveva un vestito consono e’ stata addirittura scortata a casa per cambiarsi. E non hanno accettato una singola rupia. Un fasto pazzesco, un’ ostentazione di ricchezza impreziosita dal fatto di poter vantare la presenza di stranieri bianchi. Scommetto la testa che se uno del luogo avesse cercato di infiltrarsi lo avrebbero cacciato malamente. C’e’ da dire che questo era un matrimonio di gente proveniente dal nord dell’india, dove parlando in generale sono piu’ ricchi. Alla fine che ne si puo’ concludere secondo voi? che il solo fatto di essere bianco colloca una persona ai vertici della societa’, e che gli indiani si sentono onorati di conoscere uno straniero.
Ecco quindi che i conti tornano: il discorso sulle caste ed il colore della pelle i bambini e anche gli adulti che sono felici di stringerci la mano (usanza che loro non hanno), le donne delle pulizie a trivandrum che non volevano essere fotografate con noi (probabilmente essere fotografate con noi sarebbe stato visto dalla societa’ come un tentativo di guadagnare uno status sociale che non potranno mai avere).
Chissa’. Se chiedo delucidazioni a qualcuno di loro, negano. Ma queste cose credo si possano percepire solo dall’esterno.

4 thoughts on “Matrimoni

  1. Ciao Beone, volevo rispondere al tuo messaggio ma distrattamente ho cancellato il numero di telefono.
    E’ appena passata la mia festa di compleanno ed è stata un delirio come le previsioni preannunciavano.
    Ci mancavi solo tu (probabilmente se ci fossi stato ora ne discuteremmo di fronte al Santissimo vista l’ entità della libagione)… Domani sero ho una festa di laurea alla Casa del Campo, auff non ne posso più!
    Vieni a salvarci tutti Super Peronio, torna a casa il più presto possibile che qua ci manchi un sacco
    Bacioni

  2. Ue Christian auguri! Porcasso Andrea me lo aveva ricordato ma mi ero scordato del compleanno! Lui lo sento ogni tanto, leggi il suo blog che e’ divertente! alla festa di compleanno chi c’era? gente nuova? guarda che la prossima volta se ci saro’ dobbiamo assolutamente organizzare quel mini-live di Vampiri che ci eravamo promessi di fare la volta scorsa!

  3. allora come va? sei poi riuscito a entrare nel mio blog??? nulla sul sesso io non ne parlo mai…. un bacione e una abbraccio stretto…

  4. ciao pedrone!!!!che figata sta storia dei matrimoni!!!probabilmente sarei sposata con quello sbagliato ma almeno non avrei dovuto morosare per 3-20 anni!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.