December 23rd, 2006 at 7:26
Posted by Mattia in diario indiano

In India il fenomeno della globalizzazione diventa piu’ palpabile durante le feste, quando la festa perde il suo significato e diventa occasione per promuovere gli acquisti. Mi riferisco non solo alla globalizzazione dei costumi e delle tradizioni ma anche delle modelli economici, importati perlopiu’ dai piu’ sviluppati paesi occidentali. Per l’indiano l’america e’ ancora l’America. Il circolo “virtuoso” del debito, del comprare a rate, sta penetrando anche qui, approfittando della vulnerabilita’ della classe media (quelli che lavorano per ditte IT e banche), della mentalita’ classista e quindi del desiderio della gente di differenziarsi dal resto della massa. Ogni giorno -dico ogni santo giorno- appena esco dall’ufficio vengo assalito da un’orda di rappresentanti che mi agitano sotto il naso le brochures con le ultimissime offerte… e si tratta O di carte di credito O di assicurazioni O di mutui e affini. Nient’altro. Il circolo si chiude: mi sveglio la mattina con una tazza di caffe’ Tata, salgo sulla mia Tata Indica per andare al lavoro alla Tata Consultancy Services, pago il pranzo con la mastercard Tata, esco dall’ufficio e vado a casa a firmare il contratto per assicurarmi la vita e la sopracitata macchina.. con Tata-AIG, ci mancherebbe!

E allora sapete cosa? Per Natale vi faccio i migliori auguri ma non posso astenermi dal fare anch’io un po’ di propaganda proponendovi il seguente filmato, giusto per rimanere in tema. Buon Natale!


No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment