Le caste

L’India e’ per eccellenza il posto dove gli estremi si incontrano, c’e’ un milione di persone che vive alla grande, partecipa ai parties con le star di Bollywood (l’industria cinematografica di Bombay) e puo’ permettersi il macchinone, mentre il resto della popolazione stenta a campare o puo’ permettersi una vita un po’ al di sopra della soglia di poverta’. Mi sono accorto che le caste esistono ancora, nonostante piu’ di qualcuno abbia tentato di farmi credere che ormai nessuno da’ piu’ peso alla cosa. Forse qualcuno di mente aperta non ci fa piu’ caso, principalmente persone acculturate provenienti da i maggiori centri abitati. Ma la realta’ e’ che ogni indiano ha l’innata capacita’ di distinguere a colpo d’occhio la casta d’origine di un altro individuo. Come fanno? mah, valutano
1) colore della pelle
2) atteggiamento (camminata, modo di mangiare..)
3) modo di esprimersi
La suddivisione in caste vale solo tra indiani, perche’ non sono in grado di classificare gli stranieri. Nel training center di Trivandrum, ad esempio, vigeva una regola secondo la quale non eravamo autorizzati ad interloquire con il personale di servizio (camerieri e donne delle pulizie), regola da noi beatamente ignorata durante la nostra permanenza. Anche gli utensili a disposizione di queste persone erano penosi: pulivano il pavimento piegate a novanta usando uno scopetto di saggina, tosavano il prato con le forbici!
Come se dotarli di strumenti migliori non significasse migliorare la loro produttivita’ ma solamente omaggiarli di un immeritato comfort.

1 thought on “Le caste

  1. per noi occidentali scontrarsi con il concetto di casta è devastante loro lo vivono diversamente perchè oltre ad essere un mero concetto economico e sociale per loro è anche un concetto religioso essere nelle caste basse significa non essere degni e puliti avere l’anima sporca e bisogna fare ammenda soffrendo in questo mondo per la successiva felicità per cui aiutarli significa non aiutarli veramente… un bacione tesoro spero che rientri presto in italia così magari ci si vede..

Leave a Reply

Your email address will not be published.