Vita e morte a Chennai

Ieri mattina, come al solito, mi sono recato a lavoro attorno alle 9. Sembrava una giornata come le altre e non ho notato niente di strano. La sera tornando a casa il portiere mi comunica che il portiere della casa attaccata alla nostra si e’ suicidato. Chiedo ulteriori spiegazioni e mi dice che la polizia era giunta sul posto la mattina stessa, poco dopo la mia partenza per l’ufficio. Mi chiedo se l’abbiano fatto apposta di aspettare che me ne andassi, per non creare troppo scompiglio.
Il motivo dell’accaduto?? 40 euro al mese per mantenere se stesso, moglie e 4 figlie.
Ma piuttosto mi chiedo se i vicini di casa riusciranno a convincere i propri figli (due ragazzini minorenni) che il guardiano non si e’ ammazzato perche’ lo pagavano troppo poco..

9 thoughts on “Vita e morte a Chennai

  1. chissà che balla si inventeranno!
    comunque mi fa un certo effetto questa storia del suicidio; effettivamente è un fenomeno che ho sempre collegato all’occidente benestante.
    e poi, ogni volta che uno muore così, ammazzandosi, rimane un gran urlo dentro, perchè per noi la disperazione assoluta e totale è incomprensibile.

    ciao metiu un abbraccio

  2. la valvola di sfogo del carnico al vetriolo??? No mattia te sbagli, non è la mia valvola di sfogo sono soli i pensieri che mi passano per la testa qui in francia. Come dice il titolo “diario di un’avventura” ce scrivo dentro quello che mi passa nel mio cervellino malato. Ce sta dentro un po di tutto, è così che deve essere un diario. è inutile a volte scrivere solo i fatti a volte è utile anche scrivere i pensieri.
    Parlando d’altro, il fatto del suicidio è veamente strano. E poi noi ci lamentiamo xhè le nostre paghe nn sono abbastanza. Penso che anche a noi farebbe bene tirare un po la cinghia, in modo da poter capire come se la passano i meno fortunati.
    Ciao
    Enrico

  3. quando si toglie stima e dignità ad una persona, solo un grande abbraccio può aiutare a guarire.
    Abbiamo bisogno tutti, poveri e ricchi, di vera umanità.
    Il calore e l’amore di un’amicizia concreta donano ad un cuore lacerato l’ultima speranza.
    Un bacione mamma!

  4. X Silvana: ma se sei mia madre perche’ firmi i commenti col nome di mia sorella?

  5. Ciao, Tia!!
    Come te la passi?
    So che stai facendo una splendida esperienza.Ogni tanto mi connetto al tuo blog e rimango sempre colpita di quello che scrivi, soprattutto lo sguardo e il giudizio sui modi di viver(vedo che cerchi di capire ciò che sta dietro a certi comportamenti…) in poche parole sono orgogliosa di te!Non mi sono scordsta di te. Chiedo sempre ai tuoi ad Anna o a Paulino notizie di te.
    Per quanto riguarda il portinaio che si è suicidato, è una cosa tremenda! Uno per arrivare a compiere un gesto così disperato deve essere stato o sentirsi solo, abbandonato dagli uomini e da Dio. Tutti si accorgono troppo tardi, ma sicuramente molti potevano tendergli la mano…chissa forse potevano salvarlo.
    Io sto bene e sto lavorando come segretaria in un ufficio al Centro Servizi Volontariato(ex ostello di Cl dietro la sede).Per ora sono in sostituzione maternità fino in agosto poi Dio vede provede. Il lavoro mi piace milto e spero mi tengano anche quando tornerà la mia collega.Lavoro lì da ottobre. Da novembre non vivo più dai Pevere,ma in appartamento con Carlotta Petri e Isabella(una ragazza Sarda anche lei di Cl).Mi trovo molto bene in casa con loro e sono contenta.
    Allora che fai torni in Italia o ti stai affezionando all’India? Non ti manchiamo nemmeno un pochino?
    Un mega abbraccio!!!
    Na

  6. ciao mattia, come mai il numero di cellulare non è più lo stesso? per ugual motivo non ti giungono più gli sms che ti mandiamo, cos’è successo? appura per favore e facci sapere, vorremmo contattarti ma ci sentiamo ripetere che il numero è sbagliato. Cosa avete combinato a Bombei?Qui siamo in piena campagna elettorale: destra o sinistra? Giorgio Gaber profetizzava bene la sua perplessità e, per dargli ragione, lavoriamo almeno per salvaguardare quello che già c’è….. non è poco! Un abbraccio forte forte mamma.

  7. Scusa, Mattia ho sbagliato data comp!!Auguri per oggi!!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.